Passare al contenuto principale

Pubblicato il 10 dicembre 2024

2026: come sostituire la mia autorizzazione?

La legislazione sull’utilizzo dei prodotti fitosanitari (PF) è soggetta a modifiche nel tempo; pertanto, la vostra vecchia autorizzazione o il vostro vecchio diploma deve essere sostituito con la nuova autorizzazione in formato digitale tra il 3° gennaio e il 30  giugno  2026. Ciò può essere fatto senza sottoporsi a esami o seguire corsi di formazione. È sufficiente seguire le istruzioni riportate di seguito e fornire la documentazione richiesta.

Come sostituire la vecchia autorizzazione o il diploma riconosciuto?

  • Tra il 3° gennaio e il 30 giugno 2026, compilo il modulo disponibile presso il Registro Autorizzazioni PF e carico i documenti richiesti (documento d’identità e la vecchia autorizzazione o il titolo di formazione riconosciuto).
  • Dopo la convalida dei documenti (che richiede all’incirca un mese) ricevo una lettera di conferma che mi invita a pagare la somma di CHF 50.-  per il rilascio dell’autorizzazione. È possibile utilizzare tutti i comuni mezzi di pagamento (TWINT, carta di credito ecc.).
  • Dopo aver effettuato il pagamento, ricevo un’e-mail che conferma il rilascio della nuova autorizzazione.
  • Scarico l’applicazione Autorizzazioni PF sul mio smartphone ed esibisco l’autorizzazione in ogni momento per gli acquisti e per la convalida dei corsi di formazione continua. Il nome utente e la password nell'app sono gli stessi di quelli nel Registro Autorizzazioni PF.

In caso di perdita dell’attestato federale di capacità (AFC), potrete richiedere un duplicato al Cantone che lo ha rilasciato (servizio cantonale responsabile: uffici delle scuole medie e della formazione professionale [UMP]). Se smarrite l’autorizzazione, rivolgetevi al Cantone o all’istituto che ve l’ha rilasciata per ottenere un’attestazione.

In questa fase di transizione, ossia dal 1° gennaio al 31 dicembre 2026, nell’attesa di ricevere la nuova autorizzazione potrete continuare ad acquistare prodotti fitosanitari e a svolgere le vostre attività professionali. A partire dal 1° gennaio 2027, gli utilizzatori professionali che vogliano acquistare PF possono farlo solo se dispongono di un’autorizzazione in formato digitale valida.

Di quale autorizzazione ho bisogno?

Nel 2026 ci saranno quattro autorizzazioni differenti: una specifica per l’agricoltura, una per l’giardinaggio e una per i trattamenti forestali, mentre una quarta autorizzazione è prevista per i titolari che utilizzano solo erbicidi, a prescindere dal settore.
Nota: i titolari di un'autorizzazione per l'agricoltura o il giardinaggio non hanno bisogno di un'autorizzazione S aggiuntiva per il trattamento di singole piante.

Modifica delle autorizzazioni per i settori particolari e nell’agricoltura /orticultura

E dopo? Come posso rinnovare la mia autorizzazione in formato digitale?

Dal 2027 l’autorizzazione fitosanitaria deve essere rinnovata ogni cinque anni dopo una formazione continua (senza sostenere un esame!). Il numero delle ore di formazione da seguire dipende dal tipo e dal numero di autorizzazioni di cui si è in possesso. Per maggiori informazioni, vi invitiamo a consultare la mia autorizzazione.

Le ore di formazione seguite nell’arco di cinque anni sono valide esclusivamente per il periodo in corso e non possono assolutamente essere trasferite al periodo successivo.

Per esempio, se una persona effettua due ore di formazione in più rispetto a quelle richieste nei cinque anni di validità della sua autorizzazione, tali ore non potranno essere riportate al successivo periodo di validità.

Domande