Sono un insegnante
Desiderate essere attivi nel settore della formazione legata ai prodotti fitosanitari (PF)? A partire dal 1° settembre 2025, potrete presentare domanda di riconoscimento del vostro istituto tramite il Registro Autorizzazioni PF.
Per gli organi d’esame: a partire dal 2026, il rilascio di un’autorizzazione PF è subordinato al superamento di un esame gestito da un organo riconosciuto. È la prima volta che in Svizzera viene istituito un livello d’esame uniforme che crea, in tal modo, una base comune di competenze, accessibile a tutti, per un utilizzo sostenibile dei prodotti fitosanitari.
Per gli istituti di formazione continua: l’autorizzazione, rilasciata in formato digitale, è riportata nel Registro Autorizzazioni PF. Ha una validità di cinque anni dalla data di rilascio ed è rinnovabile su base quinquennale a condizione che in questo arco di tempo si seguano corsi di formazione continua presso istituti di formazione riconosciuti. Il mancato rispetto di questa condizione comporta la revoca automatica dell’autorizzazione.
Le novità in vista del 2026
In questo contesto gli istituti di formazione svolgono un ruolo cruciale. Per ottenere il riconoscimento e organizzare esami o corsi di formazione continua – pubblici o privati – ogni istituto deve presentare una domanda. Il riconoscimento dà accesso al Registro Autorizzazioni PF e alle sue funzioni, consentendo, in particolare, di predisporre una serie di esami o di codici QR per la convalida dei corsi di formazione continua.
Per poter essere riconosciuto, un organo d’esame e/o un istituto di formazione continua deve soddisfare i seguenti requisiti:
- Non perseguire alcun interesse particolare rispetto alla vendita o alla promozione dei prodotti fitosanitari;
- Essere una persona giuridica con sede in Svizzera;
- Proporre formazioni continue o esami sotto forma di corsi in presenza, accessibili a tutti i soggetti interessati alle medesime condizioni;
- Organizzare formazioni continue ed esami nel rispetto delle condizioni stabilite;
- Avere accesso a infrastrutture di esame e/o di insegnamento adeguate e avvalersi di insegnanti in possesso di idonee qualifiche didattiche e professionali;
- Predisporre una gestione professionale di esami e/o corsi e far valutare le proprie prestazioni dai partecipanti.
