Pubblicato il 10 dicembre 2024
La mia autorizzazione
A partire dal 1° gennaio 2027 l’acquisto di prodotti fitosanitari (PF) per operatori professionali è subordinato alla detenzione di un’autorizzazione PF valida. Tale autorizzazione è digitale, sotto forma di codice QR, ed è disponibile su un’app dedicata «Autorizzazioni PF», scaricabile su App Store (iOS) e Google Play (Android) a partire dal 3 gennaio 2026. Per i titolari che non dispongono di smartphone, il codice QR dell’autorizzazione può essere stampato dal vostro account personale di titolari, direttamente dal Registro Autorizzazioni PF.
Il rilascio e il rinnovo dell’autorizzazione sono vincolati alla frequenza di corsi di formazione di alcune ore ogni cinque anni.
Istruzioni pratiche

Dal 1° gennaio 2027, la vostra autorizzazione PF vi consente di acquistare prodotti fitosanitari. Per utilizzarla, vi basta mostrare il codice QR presente sull’app «Autorizzazioni PF» (o un codice QR stampato dal vostro account nel Registro Autorizzazioni PF) e un documento d’identità al momento dell’acquisto.
Attenzione!
L’utilizzo di PF per operatori professionali e la validità delle autorizzazioni PF sono controllati dai Cantoni!
Le sanzioni saranno comminate dai Cantoni in base alla gravità dell’infrazione rilevata e possono comprendere:- Ore supplementari di formazione
- Revoca temporanea dell’autorizzazione
- Revoca definitiva dell’autorizzazione
Utilizzare la mia autorizzazione per acquisti online o a distanza
Sono possibili due soluzioni:
- Fate uno screenshot dell’autorizzazione nell’app «Autorizzazioni PF» (disponibile dal 3 gennaio 2026) o stampate il codice QR (stampa possibile solo accedendo al proprio account nel Registro Autorizzazioni PF) e inviate il documento al punto di vendita per e-mail insieme all’ordine;
- Salvate la vostra autorizzazione nel database del venditore. All’occorrenza, i punti di vendita possono ottenere le informazioni riguardanti le autorizzazioni PF dei propri clienti in tempo reale, collegando il proprio database clienti al Registro Autorizzazioni PF. Ciò significa che possono controllare direttamente, nella propria banca dati, la validità della vostra autorizzazione. Potrete, quindi, evitare di trasmetterla per fini di verifica. Informatevi presso il vostro punto di vendita abituale.
Come posso incaricare una persona terza che non dispone di autorizzazione PF, a ritirare dei prodotti fitosanitari che ho acquistato?
La persona terza deve possedere un account nel Registro Autorizzazioni PF ed essere registrata presso la stessa impresa o istituzione del titolare. In qualità di titolare di un’autorizzazione PF potrà incaricare la persona terza a ritirare il PF in sua vece. Procedura per delegare a una persona terza sprovvista di autorizzazione:
- Acquistate o ordinate i PF necessari come descritto sopra nella sezione «Acquisti online o a distanza».
- La persona terza priva di autorizzazione deve creare un nuovo account nel Registro Autorizzazioni PF e fornire il numero d’identificazione IDI dell’impresa.
- Selezionare la persona terza priva di autorizzazione nell’account del Registro Autorizzazioni PF e assegnarle la procura.
- La persona terza scarica l’App Autorizzazioni PF e potrà così ritirare i prodotti fitosanitari per conto del titolare dell’autorizzazione PF.
N.B.
La banca dati Digiflux dell’UFAG sarà operativa dal 2026: chiunque venda o consegni PF, fertilizzanti o alimenti concentrati deve segnalare gli acquirenti e i PF venduti.

Dal 1° gennaio 2027 l’autorizzazione fitosanitaria deve essere rinnovata ogni cinque anni seguendo una formazione continua. Le informazioni relative al numero di ore di formazione già seguite o da seguire prima della scadenza della vostra autorizzazione sono riportate sia nell’app «Autorizzazioni PF» (disponibile dal 3 gennaio 2026) sia nell’account nel Registro Autorizzazioni PF.
La formazione non è un esame. I corsi di formazione sono adattati alle esigenze in base al settore e al Cantone. La formazione continua comprende corsi obbligatori e facoltativi a seconda del tipo di autorizzazione. I corsi di formazione attinenti a diverse autorizzazioni possono essere convalidati per il rinnovo di più di un’autorizzazione.
Rinforzare le proprie competenze e rinnovare la licenza è facile grazie alla formazione continua. Questi corsi sono l'occasione ideale per aggiornare le proprie conoscenze, soddisfare i requisiti di legge e proseguire la propria formazione. Contattate gli enti di formazione per scegliere il corso più adatto alle vostre esigenze.
Avvertenza
Il mancato rinnovo dell’autorizzazione PF prima del termine potrebbe comportare la sua scadenza automatica.
Per conoscere il numero di ore di formazione richiesto fate riferimento alla tabella che segue:
Procedura d’iscrizione a corsi di formazione continua e convalida delle ore
- I titolari delle autorizzazioni PF si iscrivono direttamente ai corsi di formazione continua presso gli istituti di formazione riconosciuti.
- Il giorno in cui si effettua la formazione, il/la docente fornisce un codice QR che i partecipanti devono scansionare con l’app Autorizzazioni PF sul proprio smartphone per convalidare le ore di formazione direttamente nel proprio account. Questo codice è valido solo il giorno in cui si tiene il corso di formazione.
- Qualora insorgano problemi tecnici il giorno della formazione, il/la docente può aggiungere manualmente le ore seguite da un partecipante nel Registro Autorizzazioni PF.
- Trascorsi i cinque anni, quando il/la titolare ha completato le ore di formazione continua, il sistema rinnova automaticamente la sua autorizzazione e lo/la invita per e-mail ad attivarla pagando la quota di rinnovo.
N.B.
Le ore di formazione seguite nell’arco di cinque anni sono valide solo per tale periodo e non possono in alcun modo essere riportate al periodo successivo. Per esempio, se una persona segue due ore di formazione in più rispetto a quelle obbligatorie nei cinque anni di validità della sua autorizzazione, tali ore aggiuntive non possono essere riportate al successivo periodo di validità.
Le persone sprovviste di autorizzazione PF non sono autorizzate ad acquistare o a utilizzare prodotti fitosanitari. Tuttavia, tali persone potranno utilizzare PF a patto che vengano istruite sul posto da un titolare di autorizzazione.
Questo è il caso, per esempio, di orticoltori che hanno al loro servizio dipendenti stagionali sprovvisti di autorizzazione PF o di responsabili dei tirocini che seguono allievi in formazione. Il/la titolare dell’autorizzazione resta responsabile delle azioni compiute da una persona soggetta alla sua supervisione. In altri termini, spetta a voi il compito di trasmettere le vostre competenze!
Di seguito troverete informazioni su come istruire una persona terza sprovvista di autorizzazione. Per maggiori informazioni, siete pregati di consultare il documento «Istruzione di altre persone all’utilizzo di prodotti fitosanitari», disponibile di seguito nella sezione Risorse.
I diversi livelli di accompagnamento
Istruzioni sul posto e documentazione
Quando si utilizza un PF per la prima volta, il/la titolare dell’autorizzazione fa una dimostrazione pratica della procedura corretta di miscelazione, riempimento, applicazione, risciacquatura e pulizia dello spruzzatore e informa la persona da istruire sui possibili pericoli e sulle misure di sicurezza. Tali informazioni sono rese disponibili in forma scritta (cfr. il modulo nel documento «Istruzione di altre persone all’utilizzo di prodotti fitosanitari», disponibile di seguito nella sezione Risorse).
Accompagnamento della persona da istruire
In occasione della seconda irrorazione, occorre verificare se le istruzioni sono state comprese e correttamente eseguite. La persona è accompagnata e sorvegliata dal titolare dell’autorizzazione e riceve un feedback orale.
Esecuzione autonoma dei lavori di irrorazione
A partire dalla terza applicazione di PF, la persona può assolvere autonomamente ai compiti che le vengono affidati. Se cambiano le condizioni (terreno, spruzzatore, prodotti ecc.), non è necessario ripetere ogni volta il primo passaggio. Tuttavia, il/la titolare dell’autorizzazione PF deve assicurarsi che la persona sia in possesso di tutte le informazioni necessarie per eseguire un’applicazione corretta dei PF, adatta alla nuova situazione.
Monitoraggio costante e aggiornamento annuo delle conoscenze professionali
Il/la titolare dell’autorizzazione PF si interfaccia regolarmente con la persona che supervisiona per verificare che il lavoro venga eseguito a regola d’arte. All’inizio di ogni nuova stagione, si ripete l’accompagnamento sul campo sia per trasmettere le nuove direttive e le nuove conoscenze tecniche sia per verificare la corretta esecuzione delle varie fasi di lavoro.
Conoscenze richieste
Una persona è considerata formata se ha ricevuto le seguenti informazioni:
- nomi e utilizzi previsti dei prodotti fitosanitari (p. es. fungicida per combattere alcune malattie delle piante);
- procedura da seguire in occasione della miscelazione, del riempimento, dell’applicazione, della risciacquatura e della pulizia dello spruzzatore (p. es. calcolo del volume della miscela, regolazione dell’apparecchio, tecnica di applicazione, consigli per la pulizia e lo smaltimento corretto della miscela residua ecc.);
- eventuali rischi per l’uomo e l’ambiente legati ai PF utilizzati;
- condizioni e obblighi per l’utilizzo (p. es. dosaggio, momento di applicazione, temperatura massima, forza massima del vento, distanze rispetto ai corsi d’acqua ecc.);
- misure precauzionali (riferimento alle informazioni presenti sulle schede di sicurezza, alle iscrizioni sugli imballaggi, al registro dei PF, ai dispositivi di protezione individuale ecc.);
- persone da contattare in caso di dubbi o di emergenza.
Valutazione della comprensione
Esempi di domande volte a verificare in che misura la persona abbia compreso il compito assegnato:
- Quale organismo nocivo deve essere combattuto?
- Qual è la superficie da trattare?
- Cosa farai per assolvere al tuo compito?
- Quale prodotto utilizzi?
- In quale concentrazione utilizzi il prodotto?
- In che modo e dove riempi, risciacqui e pulisci lo spruzzatore?
- Quali distanze di sicurezza osservi rispetto, per esempio, alle acque superficiali?
- Quali altre misure protettive adotti?
- Che cosa fai se...? (Confrontarsi con l’imprevisto!)
- ... sversi involontariamente prodotti fitosanitari?
- ... i prodotti fitosanitari entrano a contatto con gli occhi?
- ... hai preparato una quantità eccessiva di miscela?
Risorse
Domande
No, in quanto titolari dell’autorizzazione PF dovete recarvi personalmente sul posto per effettuare le ore di formazione continua richieste. In caso di abusi, l’autorizzazione PF può essere revocata.
L’autorizzazione PF è valida per 5 anni e viene rinnovata per ulteriori 5 anni a partire da quel momento.
Sì, l’autorizzazione PF agricoltura vale per la campicoltura, per colture specializzate come la viticoltura e la frutticoltura, nonché per la coltivazione di ortaggi in campo aperto.
A partire dal 1° gennaio 2027, l’acquisto di prodotti fitosanitari per utilizzi professionali e commerciali sarà strettamente riservato ai titolari di un’autorizzazione PF che viene rilasciata dopo aver superato un esame specifico. L’utilizzo commerciale riguarda le persone che vendono i prodotti che hanno coltivato e che ne segnalano la vendita nella dichiarazione dei redditi. L’accesso a questa autorizzazione sarà riservato solo a tali persone.
Per esempio, se siete un architetto e coltivate uva per autoconsumo durante il tempo libero, non avete bisogno di possedere un’autorizzazione. Potete acquistare soltanto prodotti fitosanitari omologati per un utilizzo non professionale. Tuttavia, se decidete di vendere parte della vostra produzione di uva a un negozio alimentare o a una cooperativa vinicola in quanto produttori indipendenti, dovete disporre dell’autorizzazione per esercitare professionalmente questa attività commerciale.
In sintesi, se i prodotti fitosanitari sono utilizzati in una sfera privata e l’attività non è riconducibile a un mestiere (p. es. agricoltore, giardiniere o custode) e non è fonte di reddito (come è invece nel caso di un produttore indipendente che vende il proprio raccolto), potete acquistare solo prodotti fitosanitari omologati per utilizzi privati.
Sì, se soddisfate i criteri di seguito elencati. In caso contrario, dovete restituire la vostra autorizzazione:
1. svolgete un’attività commerciale professionale legata all’utilizzo di PF, per esempio la vendita di prodotti da voi coltivati segnalata nella dichiarazione dei redditi. Poiché si considera attività commerciale qualunque attività indipendente volta a generare un reddito dichiarato, poco importa che si tratti di un’attività principale o secondaria o che l’attività generi utili o perdite;
2. disponete di un’area di riempimento o, in alternativa, avete un contratto o un accordo di utilizzo con un proprietario di tale area.Sì.
No. Eccezione: avete un’attività commerciale accessoria.
Sì.
No, ciò viola chiaramente le normative legali. I titolari di un’autorizzazione PF possono formare dipendenti, apprendisti e colleghi senza autorizzazione, a condizione che lavorino per la stessa azienda o istituzione. Tuttavia, è illegale fornire (vendere o consegnare) un PF per uso professionale a una persona privata, anche nell'ambito di un servizio di formazione o di altro tipo.
No, i titolari dell’’autorizzazione PF non possono vendere un servizio (ad esempio, un servizio di consulenza) a una persona che non possiede l’autorizzazione PF, se tale servizio include anche la distribuzione di PF destinati all'uso professionale. In compenso, i titolari dell’autorizzazione PF possono vendere un servizio di applicazione se effettuano loro stessi l'applicazione dei PF. In nessun caso possono cedere, vendere o fornire PF a un privato. Tuttavia, i PF non destinati all'uso professionale sono esclusi da questa restrizione.