Passare al contenuto principale

News

2735Risultati
  • 27 gennaio 2026

    UFSP - Brack.Alltron richiama la custodia impermeabile Dry Bag per smartphone di Koor

    In collaborazione con l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) e l’Ufficio per la protezione dei consumatori del Cantone Argovia, Brack.Alltron richiama la custodia impermeabile Dry Bag per smartphone della marca Koor. Il prodotto supera il limite consentito dello 0,1% di DEHP (plastificante), che può avere effetti negativi sulla riproduzione. I consumatori sono invitati a non utilizzare più il prodotto con effetto immediato, a distruggerlo e a smaltirlo nei rifiuti. Riceveranno il rimborso del prezzo di acquisto sotto forma di codice promozionale.

  • 27 gennaio 2026

    SECO: Ordinanza che istituisce provvedimenti concernenti il Guatemala

    Il 26 gennaio 2026 il Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca DEFR ha modificato l’allegato dell’ordinanza che istituisce provvedimenti concernenti il Guatemala. Le voci relative a cinque persone fisiche sono state aggiornate. Le misure entrano in vigore il 27 gennaio 2026 alle ore 23:00.

  • 27 gennaio 2026

    Nuovo rapporto finale (aviazione) del SISI disponibile

    Un nuovo rapporto finale (aviazione) è disponibile sul sito internet del Servizio d’inchiesta svizzero sulla sicurezza SISI.

  • 27 gennaio 2026

    Giornata internazionale di commemorazione delle vittime dell’Olocausto

    Messaggio del Presidente della Confederazione in occasione della Giornata internazionale di commemorazione delle vittime dell’Olocausto

  • 27 gennaio 2026

    Da 50 anni impegnata per le questioni femminili

    La Commissione federale per le questioni femminili CFQF è stata istituita dal Consiglio federale il 28 gennaio 1976. Anche a 50 anni dalla sua creazione come commissione extraparlamentare permanente, la CFQF è un istituto centrale che dà visibilità a livello federale ai temi della parità di genere e conferisce loro importanza attraverso documenti di riferimento e raccomandazioni. La festa per i suoi 50 anni si terrà il 23 aprile 2026 a Berna, alla presenza della consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider.

  • 26 gennaio 2026

    Calo dell’immigrazione netta e del numero di domande d’asilo nel 2025

    Nel 2025 si è registrata una diminuzione sia del numero di domande d’asilo sia dell’immigrazione in Svizzera. Alla popolazione residente permanente straniera si sono aggiunte per effetto dell’immigrazione 75 000 persone circa, vale a dire il dieci per cento in meno rispetto al 2024. La Segreteria di Stato della migrazione (SEM) ha registrato complessivamente 25 781 nuove domande d’asilo, circa il sette per cento in meno rispetto al 2024. Nel 2025 la SEM ha evaso circa 2600 domande d’asilo pendenti. Per il 2026 prevede un ulteriore leggero calo delle nuove domande. Anche il numero di domande di protezione depositate da persone fuggite dall’Ucraina è diminuito del 22 per cento.

  • 26 gennaio 2026

    Listini dei corsi (ICTax)

    L’Amministrazione federale delle contribuzioni ha aggiornato gli Listini dei corsi e gli elenchi di azioni gratuite 2024 e 2025.

  • 26 gennaio 2026

    Tares

    La tariffa doganale Tares sarà attualizzata il 1° febbraio 2026. I dettagli sono raffigurati alla pagina iniziale del Tares oppure nel documento eventualmente allegato (vedi «Dettaglio»).

  • 23 gennaio 2026

    Avvertimento al pubblico: salmonelle nel prodotto «Bio-Power Mix», venduto da Migros

    Nel prodotto «Bio-Power Mix» è stata rilevata la presenza di salmonelle. Non si può escludere un pericolo per la salute. L’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) raccomanda di non consumare il prodotto interessato. Migros ha immediatamente ritirato il prodotto in questione dalla vendita e ha avviato un richiamo.

  • 23 gennaio 2026

    Bilancio positivo dell’impiego dell’esercito al WEF

    L’impiego di sicurezza dell’esercito a favore del Cantone dei Grigioni e dell’incontro del WEF 2026 è stato un successo. Ogni giorno, circa 4700 soldati hanno assolto i compiti dell’esercito. Nello spazio aereo protetto sopra Davos sono state registrate soltanto due leggere violazioni.

  • 23 gennaio 2026

    fedpol ha garantito la sicurezza di circa 400 partecipanti al WEF

    Durante il Forum economico mondiale, che si conclude oggi a Davos, l’Ufficio federale di polizia ha adottato, in collaborazione con i Cantoni, misure di sicurezza a beneficio di circa 400 persone da proteggere in virtù del diritto internazionale. Un evento di tale portata, che vede il coinvolgimento di tutte le autorità di sicurezza del Paese, richiede un’intensa collaborazione.

  • 23 gennaio 2026

    Allenamenti militari congiunti con la Francia in Svizzera nel 2026

    Nel 2026 alcune formazioni militari svizzere e francesi della fanteria, del genio, dei blindati e dell’artiglieria si alleneranno assieme. Tali attività bilaterali hanno luogo nel quadro della cooperazione bilaterale dell’Esercito svizzero, consentono di migliorare l’interoperabilità tra i due eserciti e contribuiscono al rafforzamento della capacità di difesa.